Le attività d’acqua: Rafting, Hydrospeed e Torrentismo sul fiume Nera

Il fiume Nera, ben visibile dall’alto, semplicemente affacciandosi alle finestre del nostro albergo, è forse il luogo migliore in tutto il centro Italia per provare (ma anche praticare a livello sportivo) Rafting e Hydrospeed.

Il Rafting è la discesa attraverso le rapide del fiume su gommoni da più persone. Dopo aver fornito le conoscenze e tutto il materiale necessario, guide specializzate accompagnano gli equipaggi in discese adrenaliniche attraverso un paesaggio singolare e suggestivo, fatto di vegetazione rigogliosa e caratterizzato dal suono fragoroso delle acque.

Esistono vari livelli di discesa, da quelle veramente sportive a quelle soft, più adatte a bambini e famiglie.

L’Hydrospeed è una specie di piccolo bon galleggiante da tenere ben saldo con le mani, e che consente di flottare con sicurezza attraverso le rapide, assecondando le linee d’acqua del fiume. Ogni partecipante indossa muta, salvagente, casco e pinne da subacqueo. Si scende accompagnati da una guida.

È inoltre possibile praticare il Tubing, cioè una discesa di un tratto più tranquillo del fiume attraverso speciali “ciambelle” guidate con una pagaia doppia. Si tratta di un’attività divertente, che si presta particolarmente a giochi d’acqua.

I centri Rafting e Hydrospeed più vicini si trovano a soli 3 e 5 Km all’Albergo.

In Valnerina è inoltre possibile praticare il Torrentismo (detto anche Canyoning): si tratta di discendere a piedi e calandosi con la corda in strette gole (o canyon o forre) percorse da corsi d'acqua. Le gole sono in genere profondamente scavate nella roccia e caratterizzate da magnifiche cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati e laghetti. Esistono discese di ogni difficoltà adatte alle diverse esigenze (e preparazione) dei clienti.

 

Link utili :

www.raftingmarmore.com

www.umbriaraftingecanoa.it

www.parcodelnera.it