×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 465

Le ricche campagne intorno a Terni

Il ternano è un territorio caratterizzato da magnifiche campagne, borghi medievali e importanti siti di interesse storico e naturalistico. Oltre alla Cascata delle Marmore, di sicuro interesse turistico sono la cittadina di Narni, il paese di San Gemini e l’insediamento romano di Carsulae, tutti a non più di 25 minuti dall’Albergo e a 10-15 minuti di distanza l’uno dall’altro.

Arroccata su uno sperone di roccia calcarea che domina il fiume Nera, Narni (Narnia il nome romano) conserva l’impianto medievale dei borghi umbri, ma è soprattutto nel sottosuolo che svela il suo passato Romano e il ricchissimo patrimonio artistico accumulato in tremila anni di storia. Oltre alla Narni sotterranea sono da non perdere la Rocca di Albornoz (interessante il confronto con quella di Spoleto), il ponte romano d Augusto, il Cantiere navale romano di Stifone e l’antico convento di San Domenico.

Sangemini, conosciuta soprattutto per le terme e le acque minerali, vanta anche un caratteristico centro storico che ha conservato la morfologia e l’aspetto tipicamente medievali. Immersa in magnifiche campagne a ridosso dei monti martani, Sangemini ha ha anche una serie di luoghi di interesse storico-artistico come le chiese di S. Nicolò, S. Francesco e San Giovanni, e la Porta Romana.

Le rovine della città romana di Carsulae si trovano a breve distanza da Terni e dalla cittadina di Sangemini, su un altopiano a ridosso dei Monti Martani. Si tratta di uno dei siti archeologici più importanti e spettacolari dell’Umbria, la cui sostanziale integrità (non alterata dalle comuni sovrapposizioni delle culture successive) consente una lettura nitida dell’impianto urbano e degli edifici.

La via Flaminia, che la attraversa da Nord a Sud, conserva intatta la sua pavimentazione e, insieme al paesaggio incontaminato, compone un quadro di singolare suggestione. Oltre al bellissimo tratto della Flaminia, tra i monumenti vanno ricordati i due templi gemelli, l’Anfiteatro, il Teatro, l’Arco di San Damiano e le tombe monumentali.

PRENOTA ONLINE

Data di arrivo
Data di partenza